Già che Kermit c'è l'ha con i nostri titoli, un po di calcoli:
Per ogni kg di combustibile, un motore ideale consuma 14,7kg (14,5kg per il diesel) di aria, intorno ai 18 metri cubi a 20 gradi (1,2kg/m3). Dicono che un motore diesel 'normale' consuma anche il 30-50% in più a pieni giri, molto di più (6-10x) a giri bassi...
Questo corrisponde ai calcoli ideali che ho fatto sopra basandomi sulla cilindrata e numero di giri del mio motore aspirato.
Entrambi i calcoli (partendo dalla cilindrata, o partendo dal lambda) danno per il mio motore (intorno ai 4KW) un aspirazione di più di 20 metri cubi di aria consumata all'ora (con il motore a pieno regime), cosi a occhio più di 15 cambi completi dell'aria ogni ora nel vano motore. Il motore e' a raffreddamento diretto e non raggiunge mai temperature elevate (si può toccare con mano senza ustionarsi). Questi due fattori sicuramente spiegano l'aria fredda nel vano anche dopo ore di motore.
Sulla paratia a poppa del vano c'è un buco fatto apposta per l'entrata dell'aria.
Sul bricolage
![Smile Smile](images/smilies/smile.gif)
nominato su, credo che la barca e' stata fatta cosi (molti anni fa
![Smile Smile](images/smilies/smile.gif)
, ed ha il numero registro RINA sulla piastrina) . Il quadro e' originale Farryman.
Il motore funziona anche senza elettricità, ho la manovella.
Anche certi produttori (p.e Vetus) dicono nei propri cataloghi che la ventola di aspirazione ha la maggior importanza prima dell'accensione (p.e. vapori per motori a benzina) o dopo il spegnimento (non esiste più l'aspirazione del motore)...
Nelle questioni di certificazione non entro. Non ho i documenti accessibili in questo momento (e non mi servono, non sto modificando niente).