Solete
Amico del forum
Messaggi: 76
Registrato: Jun 2012
|
Westerly Conway 36 del 77
Citazione:Marisco ha scritto:
Citazione:Messaggio di sally
Ciao a tutti,
.....
La loro motivazione è che il tipo di barca chiamata anche motorsailer è una barca concepita per andare prevalentemente a motore e che la linea dello scafo non è 'aerodinamica' e si impianta con poco vento per cui solo con vento molto allegro potremmo godere di una bella veleggiata, ma con vento sino a circa 6 nodi ci tocca andare a motore.
Vorrei tornare sull'affermazione dei tuoi amici , ' una barca concepita per andare prevalentemente a motore ' , secondo me non c'è niente di più sbagliato. Semmai ' una barca concepita per venti forti ' , il che cambia completamente l'approccio , cioè una barca marina. E' una barca costruita in UK , motorsailer li se ne vedono ben pochi, perchè il vento ( e il mare ) c'è , quindi barche da regata o barche da crociera , ma sempre a vela. Queste [u]è[u] una barca a vela, non è vero che non cammina, è vero che ridurrai le vele più tardi di altre barche perchè tiene tanto vento e tanto mare.
C'è un luogo comune che si fa fatica a sfatare, quello secondo cui in mediterraneo ci sarebbero le ' ariette ' e sarebbe un mare ' facile ' , una sorta di lago, e che quindi le barche nordiche da noi sarebbero inutili se non addirittura controproducenti. Niente di più sbagliato, il mediterraneo è uno dei mari più difficili al mondo chedilo ai nordici che quando vengono a navigare da noi restano sbalorditi dai veloci mutamenti delle condizioni meteo, spesso senza possibilità di previsione. Racconto sempre di mio zio, comandante di navi mercantili, aveva navigato in tutti i mari del mondo, e metteva al primo posto, come pericolosità, il golfo del Leone e capo di buona speranza. Come vedi trovarsi in tempesta nel mediterraneo con una buona barca nordica può far piacere ![Wink Wink](images/smilies/wink.gif)
|
|
13-09-2012 16:51 |
|