Westerly Conway 36 del 77
#54
Citazione:Marisco ha scritto:
Citazione:Messaggio di sally
Ciao a tutti,

..........

La loro motivazione è che il tipo di barca chiamata anche motorsailer è una barca concepita per andare prevalentemente a motore e che la linea dello scafo non è 'aerodinamica' e si impianta con poco vento per cui solo con vento molto allegro potremmo godere di una bella veleggiata, ma con vento sino a circa 6 nodi ci tocca andare a motore.

Vorrei tornare sull'affermazione dei tuoi amici , ' una barca concepita per andare prevalentemente a motore ' , secondo me non c'è niente di più sbagliato. Semmai ' una barca concepita per venti forti ' , il che cambia completamente l'approccio , cioè una barca marina. E' una barca costruita in UK , motorsailer li se ne vedono ben pochi, perchè il vento ( e il mare ) c'è , quindi barche da regata o barche da crociera , ma sempre a vela. Queste [u]è[u] una barca a vela, non è vero che non cammina, è vero che ridurrai le vele più tardi di altre barche perchè tiene tanto vento e tanto mare.

C'è un luogo comune che si fa fatica a sfatare, quello secondo cui in mediterraneo ci sarebbero le ' ariette ' e sarebbe un mare ' facile ' , una sorta di lago, e che quindi le barche nordiche da noi sarebbero inutili se non addirittura controproducenti. Niente di più sbagliato, il mediterraneo è uno dei mari più difficili al mondo chedilo ai nordici che quando vengono a navigare da noi restano sbalorditi dai veloci mutamenti delle condizioni meteo, spesso senza possibilità di previsione. Racconto sempre di mio zio, comandante di navi mercantili, aveva navigato in tutti i mari del mondo, e metteva al primo posto, come pericolosità, il golfo del Leone e capo di buona speranza. Come vedi trovarsi in tempesta nel mediterraneo con una buona barca nordica può far piacere Wink
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione

Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  WESTERLY - UK - Discus 33 S.Barbara 1 3.018 26-02-2010, 04:58
Ultimo messaggio: elen-music

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)