Citazione:tiger86 ha scritto:
Stiamo attenti a non fare confusione, Jucas parla di doppio circuito, quindi deciderai tu dove mettere il rinvio in funzione del tuo layout di coperta e di far passare il braccio dove ti è più confacente.
Invece prima ti proponavamo la soluzione per evitare il doppio circuito.
Bisogna dire anzitutto che non dobbiamo sottovalutare le tensioni sul braccio quando è strallato, infatti se ci pensate solitamente fate più fatica a cazzare quando è strallato. In quella posizione non è detto che per un reale minore debba necessariamente corrispondere un apparente minore, infatti stringiamo per migliorare l'apparente. In più non è detto che il motivo dell'andatura stretta sia solo quella di incrementare l'apparente, può anche essere che per raggiungere la meta sia necessario un'andatura stretta anche se il vento è forte ( esiste proprio per questo un taglio apposito dello spi il reacher ).
Però quello che in assoluto fa incrementare la tensione del braccio con tangone strallato è l'angolo sfavorevole con cui lavora il braccio.
Tuttavia anche se la tensione quando strallato è superiore, solitamente per una questione di geometrie interferisce meno con la battagliola (ovviamente con draglie lasche nei limiti di stazza).
Quando il tangone è quadrato, grazie all'angolo favorevole con cui lavora la cima, la tensione sul braccio solitamente non è mai esagerata, spesso capita di dover togliere lo spi perchè non si riesce a controllare il rollio e si va in starorza o starpoggia, prima di arrivare al punto che le tensioni sulle scotte siano abnormi.
Ad ogni modo non si può mai fare un discorso generico valido per ogni tipo di barca, cambiano parecchio i layout di coperta, esistono perfino barche senza draglie, oppure con una e con due, ecc.
si hai ragione, in effetti con la soluzione del barber non hai scelta, passa esterno per forza. io cmq preferisco metterlo esterno perchè con spi normali e non reacher oltre un certo angolo con vento sostenuto non posso strallare quindi neanche arrivo a toccare le draglie