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Spinnaker in solitario: rischi
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Spinnaker in solitario: rischi
Citazione:tiger86 ha scritto:
Citazione:mania2 ha scritto:
ho letto che in molti consigliano l'ammainata dietro al genoa cioè sottovento.
Vorrei sfatare questa regola.
infatti la migliore andatura per ammainare è al gran lasco, in questa situazione la randa è totalmente aperta e il genoa, se aperto, non prende vento per la copertura della randa; perciò sta lì, sbatte un pò e può dare solo fastidio. In questa andatura lo spi è totalmente quadrato, perciò sta sostanzialmete sopravvento alla barca. liberando il braccio dal tangone, mollando scotta e richiamando il braccio (da sopravvento), lo spi perde immediatamente pressione e si mette a bandiera; a questo punto si può calare e questo cade sul ponte a prua e se ne va direttamente dentro il boccaporto di prua. Viceversa per ammainarlo dietro il genoa bisogna richiamarlo da sottovento (sotto il genoa o a poppa di questo); se lo spi cade va a finire in acqua e c'è sempre la difficoltà di farlo passare sotto al genoa che sbatte o a poppa di questultimo dove c'è pochissimo spazio per manovrare.
Proprio per questo anche in regata gli equipaggi preferiscono l'ammainata sopravvento.

quoto quanto scrivi, tuttavia vorrei fare delle mie precisazioni.

1. In regata l'ammainata sopravento si fa anche per mantenere il circuito dal lato giusto, ad esempio se le boe vanno a sx e arrivi mure a sx per avere il circuito pronto sulla dx.

2. Solitamente per ammainare anche sopravento si stralla prima... o no.

3. Anche io preferisco l'ammainata sopravento, è anche più ergonomica, ma non sempre è possibile.
Ad esempio, nei bastoni di flotta (boe a sx) per ragioni tattiche si arriva spesso alla boa mure a dx che ti da diritto di rotta per cui spesso devi ammainare sottovento per non dover girare il circuito.

4. Ammainare sopravento con strallo cavo va da dio, con garrocci è un attimino più delicato...


...Leandro, mi fai sorgere un dubio: il mio problema da prode prodiero è quando mi orzano in boa e pretendono che io cavi quel benedetto spi da sopravento con tutta la pressione sul tangone...lasciamo stare la barca tutta sbandata perché i timonieri e tattici ritardano la manovra e anticipano l'orza...insomma dal mio punto di vista se vuoi ammainare lo spi sopravento devi essere quadrato non strallato...
14-09-2012 20:53
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