14-09-2012, 20:57
Citazione:Franzdima ha scritto:
Il misto ammortizzerebbe meglio i colpi di mare e, stando ai tuoi grafici, tiene di più, giusto?
finora quel che si puo' dire è che [u]in condizioni statiche[u] per carichi diciamo normali cioè prima che la linea sia tutta sollevata dal fondo, la linea tutta catena è leggermente migliore rispetto a quella mista: ne rimane di più sul fondo quindi se aumento leggermente il carico ho un margine di azione in più rispetto alla linea mista, quest'ultima essendo più sollevata e quindi più usata
con carichi più importanti, quando tutta la linea è staccata dal fondo quindi lavora tutta assieme, la linea mista ha un comportamento leggermente migliore perché fa si' che l'ancora venga 'tirata verso l'alto' di meno
Viste le differenze fra i due casi, con i dati utilizzati c'è qualche metro di differenza per la linea sollevata, un grado di inclinazione in meno per l'ancora, a me non dà l'impressione che siano differenze proprio cosi' radicali ? Boh mi sembra siano li'...
Magari prendendo altri dati le differenze aumentano o diminuiscono, ho fatto un paio di prove con altri dati ma non milioni di altre casi quindi non saprei.
La scelta finale poi dipende anche da un sacco di altri fattori che possono essere prevalenti rispetto a queste differenze indicate sopra, tipo avere catena in porto per non farsi tagliare tutto da un'elica, una catena più leggera, eccetera
In situazioni dinamiche viceversa non c'è storia, ed è poi quello che interessa di più, la tenuta di una linea d'ancoraggio quando la barca brandeggia e viene sballottata a destra e sinistra. Sto cercando un modo sintetico per metter giù qualcosa ma ci sarebbe una marea di casi possibili interessanti. Provo
bv