Rispondi 
Olimpic 42
Autore Messaggio
pegaso Offline
Senior utente

Messaggi: 2.354
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #5
Olimpic 42
Costruito in grecia a Lavrion nei cantiere Olympic Marine insieme al Olympic Adventure 47, sono progetti di Ted Brewer, un prolifico progettista amereicano che ha disegnato moltissime barche da crociera negli anni 70.
Come concetto, carena, chiglia è simile all'HR 41 e il periodo di costruzione e lo stesso, ma Ted Brewwer non aveva certo bisogno di ispirarsi ad una barca di un piccolo e poco conosciuto (allora) cantiere svedese, era stato scelto da Olympic Marine perchè allora in U.S. era considerato il massimo esperto di barche dichiaratamente da crociera. Se proprio vogliamo fare un paragone, un imbarcazione simile come progetto e penso con le stesse caratteristiche in mare, è l'Anphitrite di Wauquiez.
A livello costruttivo il cantiere Olympic Marine non era male, vedi anche il Carter 37, derivata dal famoso Ydra che con Straulino ha vinto nel 1973 la One ton cup e che ha avuto una certa diffusione anche in Italia.
Il 47 ha avuto maggior diffusione, il 42 è stata l'ultima barca presentata dal cantire nella seconda metà degli anni 70.
Se parli interni ben rifiniti devi riferirti a quella in vendita che ha avuto un refitting importante.
La barca io non l'ho mai provata, ma da qualche parte devo avere archiviata la prova in mare fatta da Vela e Motore nel 1976/1977, quando torno a casa provo a cercarla, comunque la firma di Ted Brewer dovrebbe essere una garanzia di un buon comportamento con mare e venti moderati/forti.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-09-2012 01:33 da pegaso.)
15-09-2012 00:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)