Citazione:NicolaBologna ha scritto:
Togliendo il tubo di arrivo del gasolio alla pompa esce gasolio? se non esce proverei a soffiarci dentro per capire se è intasato qualcosa a monte, cioè verso il serbatoio; dovrebbe gorgogliare aria nel serbatoio insistendo. Se arriva allora ricollegalo e togli quello dell'uscita e prova ad azionare la pompa con la levetta. Se esce gasolio allora potrebbe essere il filtro intasato. Insomma bisogna andare a tentativi.
Ultimo ragionamento: molti anni fa avevo un bukh e l'azionamento della pompa ricordo che non era proprio intuitivo, sei sicuro di azionarla nel modo giusto?
il motore dopo vari tentativi parte, il gasolio arriva alla pompa per caduta ed ho la sensazione che questa non spinge alla giusta pressione (membrana rotta,molla etc)non so come è fatta all'interno (se qualche ADV ha uno spaccato) non ho staccato i tubi perchè il circuito del gasolio a monte non prevede una valvola di intercettazione per cui butterei gasolio dappertutto,ma seguirò il tuo consiglio,è l'unico modo per vedere se questa benedetta pompa funziona e quindi procedere per eliminazione,mi fai venire il dubbio sull'azionamento della levetta che è una cosa molto semplice, è possibile che non la porto a fine corsa premendo fino in fondo e quindi non risulta efficace?ah dimenticavo a caldo il motore riparte subito,è possibile c he quando resta fermo per parecchi giorni fa aria il circuito e quindi stenta a partire?ho controllato tutto il circuito serrando bene tutto,c'era la fascetta stringitubo rotta sulla'aspirazione pompetta ac e pensavo di aver risolto,invece stamane per farlo partire ho dovuto usare una spruzzatina di etere,il motore quando parte nei primi secondi fa un rumore strano che poi scompare subito,non so che altro pensare,ora seguirò il tuo suggerimento e se non dovesse risolvere non mi resta altra soluzione che chiamare il meccanico di fiducia,che è bravo ma solo per trovarlo devi andare una decina di volte,al telefono non ti risponde,e poi verrà tra qualche mese quando avrà tempo,volevo cambiarlo ma ho molta fiducia di lui e dulcis in fondo non ti massacra il portafoglio,grazie e bv