18-09-2012, 16:40
Prima della barca attuale che è ad armo tradizionale con J lunghissima e quindi albero appoppato, e che cammina da sola e non tende all'orza che dolcemente e solo dai 20 nodi in su, ho avuto per 24 anni una più piccola, leggera e con armo frazionato. Io sono un poco tardo ma ricordo che passando al frazionato dopo anni con armo in testa ci ho messo tempo per trovare la regolazione della randa a cui precedentemente regalavo poca attenzione. È fondamentale lo smagrimento, ma anche la carena a barca sbandata perde la sua simmetria e credo questo si accentui se la distribuzione dei pesi non è ottimale, in particolare se procede appruata. Dove sono i serbatoi dell'acqua? Alcuni cantieri attualmente hanno adottato la geniale soluzione di un serbatoio a prua, ma non credo sia il caso. In ogni modo eviterei lo sbandamento eccessivo che non paga in termini di velocità riducendo prima la randa, pensare di reggere con una barca di 24 piedi 20 nodi in bolina con randa piena mi sembra inutile. Perdonami per la risposta prolissa e ripetitiva dato che avevi ricevuto molte risposte esaurienti. Buon vento