Citazione:TNT ha scritto:
Grazie tiger,la prossima volta che capita l'occasione seguirò il tuo cosiglio,già avevo notato che tenendolo più strallato del dovuto il rollio cambiava ,nell'altra barca non avevo lo spi ed è una vela che devo imparare ad usaree come dici provare provare provare provare 
guarda ti dico la mia esperienza:
quando ho preso la barca 4 anni fa e messo su lo spi per la prima volta con 14 nodi mi sembrava di volare, ero io al timone e dopo un pò l'ho lasciato a un mio amico molto più esperto di me per paura di partire in straorza o peggio strapoggia, anzi forse ora che ci penso una strapoggiatina lieve l'ho fatta...poi in questi 4 anni ho fatto diverse regate, quasi mai al timone ma a prua, e cmq quando timonavo io non ho mai messo lo spi per ovvi motivi(mancava la prua), in ogni caso quando ero a prua ho cercato di assorbire tutto quello che potevo da chi timonava e dagli altri componenti più bravi di me, e soprattutto anche senza timonare ho imparato a sentire le reazioni della barca.
A fine stagione di quest'anno sono tornato al timone in regata, giornata ventosa e con onda, e magicamente mi sono trovato a portare la barca sotto spi con 20 nodi con una discreta tranquillità stupendomi quasi di me stesso...quindi visto che non sono un fenomeno voglio dirti che provare provare e soprattutto portare qualcuno con te che sappia fare, e da cui imparare è fondamentale. E ti consiglio anche se puoi di girare più ruoli possibili, ti aiuta a capire i problemi e magari anticiparne qualcuno..questa è solo una mia esperienza...poca tra l'altro