Citazione:sailor13 ha scritto:
Citazione:Messaggio di smariani61
...Comunque, mi piacerebbe ricevere qualche consiglio sulle verifiche principali da fare all'albero, al sartiame, ecc.
Soprattutto come faccio a capire se qualche componente (sartie, arridatoi, ecc.) è usurato al punto di dover essere sostituito ?
Quali manutenzioni straordinarie mi consigliate di fare ?
Ciao, se ho ben capito non è stato mai fatto nulla per 14 anni? in questo caso la risposta è semplice, devi smontare, pulire e verificare o sostituire qualsiasi parte dell'albero, delle sartie e degli attacchi in barca, specialmente se è tua intenzione non fare altro per altri 14 anni.
Prima di smontare, fotografa o prendi nota di tutti i particolari, cartellina i vari pezzi e fatti uno schema di dove vanno.
Per quanto riguarda le sartie, [u]14 anni possono essere già tanti[u], potresti prendere in considerazione l'idea di sostituirle.
Attenzione al rialberaggio, dalle foto che hai postato dovete fare più attenzione, avete corso [u]rischi inutili[u] [u](strallo non legato all'albero, albero ruotato, etc..)[u]
Ok per smontare tutto, fotografare, segnare e rimontare con le dovute maniere.
'14 anni possono essere già tanti' ... è vero, ma se faccio il conto di quante miglia hanno sulle spalle, PURTROPPO, non sono poi così tante !!! da una prima analisi visiva, oltre ad una patina di ossido, non mi sembra abbiano danni evidenti.
'rischi inutili' ... lo strallo non legato all'albero (con il rollafiocco) era tenuto con una cima. L'albero ruotato non la capisco. Come fai a non farlo ruotare?
Many Thanks.