Citazione:jetsep ha scritto:
Citazione:skybet ha scritto:
Io chiudo maniacalmente il lazy (e metto la cuffia anteriore) isolando completamente la randa da UV e maltempo) sistematicamente. Una randa ad alte prestazioni si può considerare protetta in queste condizioni? O deve essere messa sottocoperta?
E per il fiocco, posto che non è un problema issarlo, si potrebbe però taffettate solo il bordo di uscita che faccia da banda anti UV? sarebbe protetto così una volta rollato stretto?
Avete esperienze real world di quanto dura una vela ad alte prestazioni usata non solo per le regate? Uno, due, cinque anni?
Altri (professionisti) possono risponderti meglio, ma non credo si possa taffettare 'a zona' nel senso che il processo di accoppiamento del sandwich non mi risulta lo permetta.
Inoltre il taffettà non garantisce sta gran protezione dagli UV... anzi... si cuoce se non protetto e diventa come il pane carasau...
Sarei inoltre grato a chi mi vorrà spiegare perchè una membrana con filati ad alto modulo, ancorchè taffettata non sia prestazionale. Alternativamente: quanto ci balla (spanne) in percentuale di prestazioni fra una vela con o senza taffettatura?
La durata dipende molto (anche) da cosa succede quando non le usi.
Se si 'consumano' quando le usi e ti ci diverti sono per il fregarsene... la goduria non ha prezzo..
Come hai detto giustamente il taffeta non ha resistenza agli uv più di un Dacron o di alrti sandwich di poliestere, in qulasiasi caso o banda anti UV o coprigenova....oppure togli e metti ogni volta
La differenza di prestazioni tra una vela taffetata e una no è dovuta principalmente alla 'grammatura' che nel caso di laminati a filo continuo è data dal numero o sezione del filo
Una vela da regata viene progettata per un determinata intensità di vento, oltre a quella in teoria si deve cambiare vela, un set da crociera, verrà progettato per l'uso con vento forte
è anche per quello che su questo tipo di vele costa di più una vela da crociera che una da regata
Il taffeta incrementa solo il peso totale che rimane sempre inferiore a quello di una randa cucita.
Aumentando il peso diminuiscono anche le prestazioni, ma la differenza è percepibile solo su scafi leggeri e tirati e con equipaggi forti.