Citazione:tiger86 ha scritto:
Citazione:SoulSurfer ha scritto:
della serie 'la vela secondo me':
(prendendo la bolina come andatura)
cazzo la drizza, il grasso si sposta sverso la balumina
cazzo la base,il grasso diminuisce sulla base e sale verso l'alto
cazzo il vang, riduco il grasso generale
cazzo il paterazzo, svegolo in alto,smagrisco la catenaria del genoa ma comunque un grasso in alto me lo ritrovo (compenso con il vang)
con la stessa quantita' di scotta e quindi la randa piu' magra in generale, sposto il carrello sottovento per diminuire lo sbandamento ed avere un passaggio dell'aria piu' lineare tra genoa e randa...
se vado al lasco, mollo il paterazzo, per avere un maggior svergolamento della randa in alto e mollo un po' di vang per alzare il boma e rendere la vela piu' 'piena'
la base di solito non la tocco perche' non l'ho ancora riportata bene in pozzetto, quindi parto con una reglazione standard a seconda se volgio la randa piu potente o piu' magra (a seconda del vento)
tralasciando che il 50% delle mie considerazioni sono fatte su una randa che spancia parecchio per via dell'eta', quante me ne correggete?
In rosso ti evidenzio i concetti sbagliati, le risposte sono già presenti negli interventi degli adv più esperti
ho vinto vero??
ahaha
per grasso io intendo quella parte della MIA randa che non ha una forma lineare..
facciamo conto di prendere un lenzuolo triangolare e di tirarlo da tutti e 3 i lati, per stenderlo il piu' possibile e renderlo, concedetemi il termine 'rigido', lascia stare le condizioni del mare..
sicuramente delle incorrettezze le ho dette, ma volevo rendere l'idea di che mutanda ho e delle condizioni che si creano quando facio una o l'altra manovra...