Citazione:lfabio ha scritto:
Gianni scusa - tu in barca hai il kebony, se ricordo bene, che e' legno vero, ma trattato. Ti trovi bene?
Qui i dettagli: http://www.kebony.com/
si', ho del kebony, ma ero convinto che fosse legno di sintesi, non legno ottenuto direttamente da alberi.
ne sono contento: pesa non di piu', costa molto meno, mi pare caldo o freddo esattamente come il teak vero del gs del vicino di ormeggio e visivamente si scolorisce (e si unge/tinteggia) esattamente come il legno di qualita'. quando ci cade sopra un po' di unto o di altro si pulisce esattamente come il resto del legno.
alcune finiture sono di teak, ma ne' da nuove ne' ora che hanno preso 2 estati di sole si distinguono le une dalle altre. ad inizio prossima stagione faccio ungere il tutto: vediamo quanti sacramenti proferira' l'ungitore. non manchero' di chiedergli se lavorare su quel legno e' meglio o peggio che farlo sul teak.
a me, quando e' legno e non si rovina, basta. che si chiami teak o kebony o gatto cubico (cit.) interessa poco. ho visto che ci sono produttori che usano l'iroko: bel legno, anche quello, ma non durera' in eterno.