motore che stenta a partire
affinchè l'esperienza di un singolo si porti a conoscenza di tutti gli altri,d'altronde questo è l'essenza di questo forum.Stamane sono andato al porto per mettere mano alla pompetta AC,attrezzato di tutto,batteria caricata dall'eletttrauto (si era scaricata nei vari tentativi di messa in moto del motore)caricabatterie,borsa delle chiavi in aggiunta a quelle che di solito ho in barca,valvola per intercettare il gasolio da montare e pompetta per spurgo il tutto da installare sull'aspirazione del gasolio,mi sono premunito di taniche vuote perchè appena avrei tagliato il tubo del gasolio l'avrei sparso dovunque.Invece sorpresa,tagliato il tubo non usciva un goccio di gasolio,cosi ho montato sia la valvola che pompetta senza problemi,ho rifatto lo spurgo stavolta poderoso grazie alla pompetta manuale ma il m otore non ne voleva sapere di ripartire.Ho smontato la pompetta AC,e il filtro all'interno era intasato,la membrana della pompa intera,le valvole a membrana intere,ho pulito con la benzina rimontato la pompa,appena aperto il gasolio esso fuoriusciva da dei fori della guarnizione della pompa e del carterino olio (secondo me questi fori servono sia per i vapori dell'olio,sia come spia se dovesse rompersi la membrana per non far andare il gasolio nell'olio),avevo sbagliato montaggio,questa guarnizione andava sotto la membrana,smonta di nuovo tutto e rimonta nel modo giusto,spurgato tutte le tubazioni,filtri etc il motore dopo diversi tentativi è finalmente ripartito,domani mattina sarà la prova della verità vedremo se partirà subito o mi farà ancora penare,non vorrei che fosse qualche altra cosa (compressione,testata rotta etc) ho anche fatto un giro,ora il motore lo sento potente e vigoroso anche se la barca non fa più di 2-2,5 nodi perchè ho la carena e l'elica sporca,ma prima di questo intervento non riuscivo quasi a spostarmi dalla banchina.Forse vi ho annoiato prolungandomi un po' troppo vi farò sapere il prosieguo della storia...BV
si diventa vecchi quando si smette di sognare ed io non ho smesso.
|