La mia soluzione e' questa (e funziona) :
1) I pannelli montati
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
2) I pannelli e la tela del bimini
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
3) I pannelli e il bimini 'invisibili' quando visti dal pozzetto (ancora meglio dalla banchina)
Queste foto documentano l'upgrade fatto quest'anno da 130W a 330W ottenuto aggiungendo due pannelli da 100W.
La connessione la ho realizzata tramite tre regolatori di carica, il gruppo (sono 4 pannelli piccoli) da 130W con un regolatore con ripartitore di carica che alimenta banco servizi e batteria motore, gli altri due pannelli alimentano il solo banco servizi.
I 4 piccoli pannelli (il gruppo da 130W) vanno al regolatore in parallelo tramite diodi 'Shottky'.
Questa estate mi sono collegato alla banchina solo due volte ma solo per utilizzare accessori che richiedevano potenza elevata a 220V, per i servizi di bordo (ho 2 frigoriferi e un sacco di altre amenita' sempre accese) ho goduto di autonomia completa.
Non ho ancora fatto rilevazioni della corrente ottenuta, prima o poi lo faro'.
Ho installato piu' pannelli per averne sempre (per quanto possibile) almeno una parte non ombreggiata.