23-09-2012, 00:46
Citazione:ami ha scritto:
Chiaro, come già detto le regole sono due
mure dritta > sinistra
sottovento > sopravvento
anzi sono tre perchè c'è anche che la barca raggiungente deve dare precedenza a quella raggiunta.
ma la discussione è deviata su questioni generali, comprendenti anche ISAF.
Peraltro porrei un dubbio.
- Siamo a spasso (quindi nipam e non ISAF) e andiamo ognuno per la propria rotta, io sono sottovento, siamo sulle stesse mure e le rotte sono convergenti: qualunque sia l'andatura io (sottovento) ho la precedenza.
- Ma se le rotte sono parallele, ho io diritto di orzare su quello sopravvento e fargli modificare la rotta? O devo andare per la mia strada finché ho spazio per orzare (immaginiamo di essere a 50 mg dalla costa e di non avere ostacoli o altre barche
E' una delle regole fondamentali per prevenire gli abbordi in mare:
Per avere il diritto di precedenza devi mantenere rotta e velocità costanti,
orzando modifichi la tua rotta e perdi il diritto.
Questo anche se le rotte fossero state convergenti all'inizio e avessi avuto la precedenza all'incrocio, orzando in teoria la perdi!
...poi ovviamente qualche grado per seguire la raffica ci sta
