Rispondi 
precedenza all'incrocio
Autore Messaggio
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #47
precedenza all'incrocio
Riporto gli articoli delle Nipam utili alla comprensione.
Quando io cambio la rotta in mezzo al mare e acquisisco un diritto di rotta dovrè rispettare in particolare i passi in rorro. E' moooolto diverso da dire che non si può fare.Wink
Capitto mi hai?Smile

Regola 12. (Navi a vela).
a) Quando due navi a vela si avvicinano l'una all'altra, così da correre il rischio di un abbordaggio, una di esse deve manovrare per lasciare libera la rotta all'altra, nel modo seguente:
i) quando ciascuna di esse prende il vento da lati diversi, la nave che ha il vento sulla sinistra deve lasciare libera la rotta all'altra;
ii) quando tutte due le navi hanno il vento dallo stesso lato, la nave che e sopravento deve lasciare libera la rotta alla nave che e sottovento;
iii) se una nave con il vento sulla sinistra vede una nave sopravento e non può stabilire con sicurezza se l'altra nave ha il vento sulla sinistra o sulla dritta deve manovrare in modo da lasciare libera la rotta all'altra.
b) Ai fini della presente Regola si considera sopravento il lato opposto a quello in cui è bordato il boma della randa o, nel caso di navi a vele quadre il lato opposto a quello in cui è bordata la più grande vela di strallo.

...

Regola 17. (Comportamento della nave che non deve manovrare).
a)
i) Quando una delle due navi deve lasciar libera la rotta, l'altra deve mantenere immutata la rotta e la velocità.
ii) quest'ultima nave può tuttavia prendere l'iniziativa di manovrare per evitare l'abbordaggio, non appena risulti evidente che la nave tenuta a lasciar libera la rotta non sta manovrando in maniera opportuna in conformità con le presenti regole.
b) Quando, per qualche motivo, la nave tenuta a mantenere la sua rotta e la sua velocità si viene a trovare a distanza così ravvicinata da rendere la manovra della nave, che deve lasciar libera la rotta, insufficiente per evitare l'abbordaggio, deve manovrare nel modo più opportuno per evitare l'abbordaggio stesso.
c) Una nave a propulsione meccanica che, in una situazione di rotte che si incrociano, manovra in conformità con il paragrafo a) ii) di questa regola per evitare l'abbordaggio con un'altra nave a propulsione meccanica, non deve se le circostanze lo permettono, accostare a sinistra se l'altra nave si trova alla sua sinistra.
d) Questa Regola non esonera la nave che deve manovrare dal suo obbligo di lasciar libera la rotta.

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
23-09-2012 13:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Precedenza in regata: il concetto di ostacolo Utente non piu' attivo 22 4.940 11-10-2018 20:06
Ultimo messaggio: blackninja
  Dubbio su precedenza in poppa strapoggiata France WLF Sailing Team 36 8.127 30-01-2018 15:14
Ultimo messaggio: lord
  Incrocio easy221 18 3.133 01-11-2017 18:02
Ultimo messaggio: marcofailla
  Ancora precedenza, barca raggiungente nicola1971 50 12.487 04-12-2015 11:21
Ultimo messaggio: Mr. Cinghia
  Precedenza Nanook 24 4.807 02-12-2015 17:59
Ultimo messaggio: pepilene
  Incrocio? blocnum 26 6.107 02-08-2014 14:49
Ultimo messaggio: Klaus
Music precedenza di notte a vela polipo 63 12.938 27-09-2012 20:24
Ultimo messaggio: Nimbo
  Precedenza allacatalla 19 3.551 26-02-2011 06:55
Ultimo messaggio: grisus
  POCA CIMA, POCO MARINAIO (cime a incrocio) eulero 46 10.092 09-05-2010 01:33
Ultimo messaggio: dionysos

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)