Citazione:Shipman ha scritto:
Citazione:SoulSurfer ha scritto:
mistificazione dei trattamento preventivo, o di quello di
Io quella del trattamento preventivo, tra l'altro spesso vantato negli annunci di vendita, non l'ho mai capita. S'è mai visto un essere umano fare la chemioterapia preventiva? E' davvero fumo negli occhi che ingrassa cantieri e produttori di vernici. Oppure non era 'preventivo' e il venditore sta nascondendo o minimizzando qualcosa.
Ciao.
L.
se sai di avere un cuore debole, cerchi di non fare sforzi. anche questa è medicina preventiva.
la costruzione delle imbarcazioni con resine isoftaliche purtroppo porta a pensare di potere rilevare problemi osmotici nel tempo.
se tu hai una copertura che tende a far passare qualche goccia d'acqua, spesso ci metti sopra un telo di plastica per evitare lo sgocciolio. il 'trattamento preventivo, con gelshield o simili, fa esattamente la stessa cosa.
attraverso l'utilizzo di uno strato epossidico si genera una protezione sulla superficie atta a ridurre o annullare la pressione osmotica.
sul mio caipirinha non avevo alcun problema di osmosi, ma il trattamento preventivo era già stato fatto dal proprietario precedente e io, l'anno prima di venderla (e non pensavo neppure di farlo), per mettermi al sicuro rifeci il trattamento portando la carena a gelcoat. era come nuova. rifatto il trattamento, potei poi garantire in perfetta sicurezza lo stato dell'imbarcazione.
per inciso, nel frattempo rischiai di affondare aprendo una valvola che mi restò allegramente tra le mani. anche io sono uno di quelli che le chiudono prima di andare via....