Citazione:Hypnotic ha scritto:
ma qualche esperienza di appendici ? pesi? come ha reagito la barca spostando/aggiungendo i pesi a prua o a poppa o in alto ? sono cose troppo top secret?? sento un silenzio imbarazzante ..argomento tabu'?
ovvio che ogni modifica vale x una specifica barca ma sentire qualche consiglio non farebbe male almeno da la possibilità di provare qualche soluzione e vedere come reagisce la barca no?
ciao a tutti
...mi permetto di copiaincollare la tua firma a parziale giustificazione di questo silenzio:
'Siamo tutti sulla stessa barca....ma in pochi sullo stesso (T-34)'
...e dato che siete in pochi sullo stesso, pochi sono stati i tentativi di ottimizzazione spinta orci che sono stati fatti ...
Forse sapevi fin dall'inizio che hai preso una barca veloce, ma che non è nata specificatamente per l'orci.
Ora, per sapere quanto cambiano i numeri facendo le modifiche che hai in mente, è abbastanza semplice, ti rivolgi a qualcuno che abbia il vpp ORC.....poi per sapere se hai guadagnato sulla carta più o meno di quello che hai perso nella realtà, devi provare, a meno che prima di modificare tu non faccia fare uno studio comparativo con un vpp più evoluto ed affidabile di quello dell'orc e confronti i risultati.
Non sono comunque cose risolvibili in un forum in cui non hai nemmeno postato il certificato (io l'ho scaricato dal sito dell'orc perchè ora sono disponibili anche i 2012 italiani): già i consueti ottimizzatori hanno i loro pensieri a darti i suggerimenti giusti.
Aggiungo che, a parte il possibile 'affondamento' di 15 mm con circa 270 kg di piombo in sentina, la diminuzione del pescaggio che per un orci di 34' è un po' 'fuori' (2.26 mt), non vedo dove potresti limare: il piano velico è già ottimale, hai i jib 108%, forse potresti ridurre un po' di P, hai gli spinnakerini.....che vuoi di più....devi correre !
Ciao
P.S. Hai provato a parlarne con Marco L. ?