ORCi questo sconosciuto
Caro Hip,
c'e' gente che di questa roba ci campa....vedi e vari Cossutti e Paganini,
e ottimizzare vuol dire far vedere al certificato la barca piu' lenta di quello che in realta' e'.
Tutto cio' e' interessante, ma non credere di guadagnare 10 sec a miglio, stiamo parlando di pochi secondi o addirittura fraziooni, e soprattutto di variazione dei coeficienti alle varie intensita' del vento, quindi valutabili solo se si regata utilizzando il vento implicito, e non sempre cio accade.
Piuttosto sei sicuro di aver tirato fuori tutti i cavalli dalla tua barca e di avere l'eequipaggio allenato e che non sbaglia?
Ti dico cio' perche' all'inizio della nostra storia col il millennium, mi son trovato anchio a dare la colpa di scarsi risultati al rating, troppo alto per un 40 piedi, (il progettista e' lo stesso della tua barca) e a spendere un sacco di tempo nel ragionare come migliorarlo.
Col senno di poi ti posso dire che non era il rating, ma noi noi, che non tiravamo fuori il pieno potenziale della barca, sbagliavamo manovre, o non andavamo dalla parte giusta.
Solo dopo aver tirato fuori tutti i cavalli e averne capito punti di forza e debolezza abbiamo fatto le ottimizzazioni, la nosta e' una storia un po' lunga, che ho gia spiegato i altri trhead, se ti interessa mandami un MP che te la spiego.
A posteriori ho prvato a calcolare il risultato di regata passate applicando il rating migliorato, ma ti posso dire che le regate brutte rimanevano brutte, magari si guadagnavano 1 o 2 posizioni, ma un 40 alla lunga della giraglia diventava un 38, quindi....
Detto cio' ti posso dire che la stazza ORC ti incoraggia ad appoppare un po' la barca, mentre quella Irc ad appruarla per far vedere una lunghezza al galleggiamento piu' corta e quindi un DLR piu' alto....
morale, siccome noi regatiamo in tutte e due la stazze abbiamo bilanciato la barca affinche navighi bene e ce ne siamo fregati delle stazze,
compatibilmente al fatto che siamo delle pippe i risultati sono arrivati
a presto
D.
|