28-09-2012, 01:08
Citazione:claudio67 ha scritto:
Citazione:pegaso ha scritto:
Quando si cerca di comprare una barca che ha 40 anni sono pochi i cantieri che si salvano e dai cui comprerei una barca.
Sicuramente fra i 36-38 piedi dell'epoca, ci sono barche meglio costruite.
Sapresti indicarmi qualche nome?
I Koala 39 della Nordcantieri per esempio?
Ce ne sono tante con diverse caratteristiche e poi bisognerebbe vedere il budget che hai, per budget non intendo solo il prezzo d'acquisto ma anche le spese da sostenere per mettere la barca in condizioni di poter fare delle crociere in sicurezza e con accettabile livello di confort ed estetica.
Una barca che riuniscr splendide prestazioni veliche con livello di costuzione elevato è lo Chance 37 di Wauquiez, ma l'abitabilità è più o meno quella del Ranger, più recente c'è il Pretorien,sempre di Wauquiez, più abitabile e con le sttesse caratteristiche di buone prestazioni a vela.
Tutte e due si trovano con difficoltà.
Il koala 39 e la versione più abitabile Koala 38 non sono dei fulmini di guerra, ma sono barche sicure e ben costruite, meglio il 38.
Poi per un impostazione più croceristica e con tanta abitabilità c'è l'Alpa 36/38 che non presenta i problemi costruttivi dell'11,50
E poi ci si può sbizzarrire:
Carter 37, quello costruito in Grecia, stesso disegno dell'Ydra, non il 38 fatto a Roma, da evitare.
Stanfast 36 o la versione italiana Solaris 36, non molto veloce, ma ben costruito e con finiture ottime e buona abitabilità, adesso si trovano in vendita a cifre ragionevoli e poi.....
Molte volte è meglio spendere un pò di più per una barca già ristrutturata che pensare di risparmiare comprando una barca con lavori da fare, su una barca così vecchia può essere un vero bagno di sangue.
Se mi dai delle indicazioni più precise su cosa vuoi da una barca e il budget ti posso indirizzare meglio.
Quest'anno già due ADV hanno comprato una barca dietro mio suggerimento, ovviamente questi mei consigli non costano nulla.
