29-09-2012, 03:52
Ciao, è una normalissima catena calibrata a norma DIN 766, filo 10 passo 30, che è lo standard in Europa.
Il passo è calcolato in modo che sia sempre il triplo del filo, in modo da far passare le altre due maglie, più un perno di bloccaggio diametro identico al filo (10 mm x 3 = 30).
La zincatura ormai è andata, e questo dovrebbe farti valutare se è il caso di sostituirla, nel caso sia dimensionata 'al pelo' rispetto alla barca.
Tantopiù che non sai se è di grado 30 o di grado 40: la prima è in ferraccio, ed ha un carico di rottura di 30kg mm2, la seconda è omologata ad usi nautici ed ha un carico di rottura di 40kg mm2.
Tieni presente che catene ad uso nautico arrivano fino a grado 80.
Quanto pesa la barca, e che ancora hai?
Il passo è calcolato in modo che sia sempre il triplo del filo, in modo da far passare le altre due maglie, più un perno di bloccaggio diametro identico al filo (10 mm x 3 = 30).
La zincatura ormai è andata, e questo dovrebbe farti valutare se è il caso di sostituirla, nel caso sia dimensionata 'al pelo' rispetto alla barca.
Tantopiù che non sai se è di grado 30 o di grado 40: la prima è in ferraccio, ed ha un carico di rottura di 30kg mm2, la seconda è omologata ad usi nautici ed ha un carico di rottura di 40kg mm2.
Tieni presente che catene ad uso nautico arrivano fino a grado 80.
Quanto pesa la barca, e che ancora hai?
