Citazione:kermit ha scritto:
Giampiero la pompa che hai comprato è sovradimensionata per la tua barca, a te bastava anche una da circa 11 lt/min. L'assorbimento nominale di quella pompa è 6A ma nelle fasi di sforzo l'assorbimento aumenta di sicuro e ti fa scattare il magnetotermico.
Ho letto che qualcuno citava il 411. A parte che per principio sul 411 funziona tutto perfettamente... ma il motivo principale è che il 411 (barca seria....) montano un vaso di espansione di ben 8 lt e tralasciando gli armatori sciattosi che non controllano mai la precarica del vaso di e. con volumi di espansione del genere le pompe idrauliche se la ridono....
L'armatore che ha montato quella pompa al posto della flojet sul 411 sono io ...
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=46438
E' quella da 18 lt e stà facendo il suo lavoro da due anni (sgrat sgrat....
) senza i problemi segnalati da gianpierosalucci. L'unico problema è che attacca e stacca in continuzione quando apro l'acqua, probabilmente xchè tarata su una pressione bassina. Non sò se è il caso di smontarla e cercare di alzare la regolazione della pressione (credo si possa fare). Non vorrei però avere una eccessiva pressione nei tubi. Meglio cambiare ogni tanto una pompa che non andare a cercare una microperdita nel sistema causata dalla eccessiva pressione....
Approfitto per chiedere: ma quel cilindrone azzurro che ho in barca sarebbe il vaso di espansione?
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .