02-10-2012, 02:17
romie, hai reso chiaro il problema 'fuorviante', ma poi chi è sto pino.....- comunque cercherò di essere più chiaro: anni fa la barca in questione - un 61 armato a ketch di costruzione americana - con il vecchio proprietario prese una secca ed ammacco il bulbo nella parte bassa. da quello che ora vedo il bulbo in piombo è inserito dal basso verso l'alto in un prolungamento longitudinale della deriva e sostenuto da madieri. tale deriva in piombo copre circa i due terzi della superficie del prolungamento ed alla fine di questa - verso poppa - vi è un altro prolungamento fatto in vetroresina che aderisce al bulbo in senso verticale. ed è proprio quì che mi si pone il problema su come unire le due parti. vecchi lavori mostrano stuccature ma comunque lavori fatti con materiali rigidi che secondo me non sono stati idonei.sarei propenso a sigillare il tutto con prodotti elastici e gradirei qualche opinione in merito. io poi non ho parlato di fascette o staffe di congiunzione. vorrei mettere delle foto ma non ci riesco