Citazione:albert ha scritto:
Citazione:Hypnotic ha scritto:
ma qualche esperienza di appendici ? pesi? come ha reagito la barca spostando/aggiungendo i pesi a prua o a poppa o in alto ? sono cose troppo top secret?? sento un silenzio imbarazzante ..argomento tabu'?
ovvio che ogni modifica vale x una specifica barca ma sentire qualche consiglio non farebbe male almeno da la possibilità di provare qualche soluzione e vedere come reagisce la barca no?
ciao a tutti
...mi permetto di copiaincollare la tua firma a parziale giustificazione di questo silenzio:
'Siamo tutti sulla stessa barca....ma in pochi sullo stesso (T-34)'
...e dato che siete in pochi sullo stesso, pochi sono stati i tentativi di ottimizzazione spinta orci che sono stati fatti ...
Forse sapevi fin dall'inizio che hai preso una barca veloce, ma che non è nata specificatamente per l'orci.
Ora, per sapere quanto cambiano i numeri facendo le modifiche che hai in mente, è abbastanza semplice, ti rivolgi a qualcuno che abbia il vpp ORC.....poi per sapere se hai guadagnato sulla carta più o meno di quello che hai perso nella realtà, devi provare, a meno che prima di modificare tu non faccia fare uno studio comparativo con un vpp più evoluto ed affidabile di quello dell'orc e confronti i risultati.
Non sono comunque cose risolvibili in un forum in cui non hai nemmeno postato il certificato (io l'ho scaricato dal sito dell'orc perchè ora sono disponibili anche i 2012 italiani): già i consueti ottimizzatori hanno i loro pensieri a darti i suggerimenti giusti.
Aggiungo che, a parte il possibile 'affondamento' di 15 mm con circa 270 kg di piombo in sentina, la diminuzione del pescaggio che per un orci di 34' è un po' 'fuori' (2.26 mt), non vedo dove potresti limare: il piano velico è già ottimale, hai i jib 108%, forse potresti ridurre un po' di P, hai gli spinnakerini.....che vuoi di più....devi correre !
Ciao
P.S. Hai provato a parlarne con Marco L. ?
come al solito perle di saggezza e devo dire anche da parte di dav cmq a parte la mia situazione sarebbe stato interessante sentire un po' di modifiche anche x quanto riguarda l'irc di chi avuto esperienza in questo campo mi rendo conto che il discorso è alquanto delicato xo' mi sembrava una bella idea ...
Ps alb : il mio certificato te l'ho mandato piu' volte insieme al piano velico ecc ecc sara' finito nei meandri del tuo pc ...forse non il 2012 xo'
cmq
buone notizie sulla classe 580-620 nn male nn male finalmente e se ci levano dalle 00 anche le barche da regata pura ci fanno na cortesia
ciao