02-10-2012, 18:47
Citazione:danielef ha scritto:Quindi l'alberino ha una chiavetta che lo blocca sul motoriduttore potendo inizialmentre scorrere per adattarsi allo spessore della coperta. Tu IanSolo hai fatto un foro passante sull'albero part 8 del winch, nella parte inferiore del foro hai fatto la traccia per la chiavetta superiore dell'alberino e l'hai bloccato con dado avvitato sulla testa e posto nella ceca dove entra la maniglia. Se il foro non è cilindrico ma quadrato, quadrata anche la testa dell'alberino, quest'ultimo potrebbe essere tirato indietro dal sotto per liberare il motore e ritornare al funzionamento manuale. Si tratta di studiare un congegno che consenta, dal sotto della tuga, all'alberino di andare indietro di una misura stabilita, senza che si sfili conpletamente e allo stesso tempo di bloccarlo in alto quando si usa la motorizzazione.
Citazione:IanSolo ha scritto:Quindi se capisco bene, l'asse originale del winch è stato modificato con:
...
Sul motoriduttore in realta' non c'e' un millerighe ma un accoppiamento con chiavella e l'albero e' passante per consentire il montaggio su coperte di spessori qualunque (fino a oltre 5cm) senza modifiche all'alberino ma non credo possibile in gran parte dei casi realizzare quanto pensi perche' dal lato Winch l'accoppiamento e' nella maggioranza dei casi di tipo 'conico' a frizione senza chiavella e senza millerighe, tipo di accoppiamento che richiede di essere forzato (nella versione piu' semplice) mediante vite di trazione che non puo' quindi essere tolta tanto velocemente.
...
1) foro longitudinale passante per fare da sede ad una vite lunga
2) sede conica femmina nella parte inferiore per accoppiamento con il cono maschio dell'asse del riduttore - tipo accoppiamento Morse trattenuto dalla vite lunga.
Daniele
