04-10-2012, 00:56
Citazione:albert ha scritto:Albert concordo con te, però bisogna che cerchiamo di vedere il filo delle cose, giuste o sbagliate che siano.
Citazione:tiger86 ha scritto:
Una regata in Italia deve essere FIV e quindi si applica il regolamento FIV/ISAF ossia le SSR.
Fuori delle regate si applicano le NIPAM (Normativa internazionale per prevenire abbordi a mare ) chi ha fatto la patente lo sa benissimo.
Bene, hai elencato il bianco ed il . c'è anche il grigio: ovvero le 'manifestazioni del diporto'......
Se non si regata non dovrebbero esserci partenze ed arrivi e nemmeno . sono in vigore le . la mettiamo ??
Parafrasando: come dice sailwiz si gioca a tennis con le regole delle bocce, ma solo perchè i partecipanti non sono iscritti al club del tennis
.....
Ciao
Come dici tu le manifestazioni dovrebbero essere non competitive, solo delle girate in barca. Sono i circoli che ne abusano.
D'altronde se per fare una regata serve per forza la formula IRC o ORC che sia, è normale che i circoli cerchino la scappatoia.
Le regate in libera, senza nessun certificato, non possono esistere... e allora la Barcolana?
Se fai una regata e vuoi farla in libera, saresti costretto a fare una manifestazione dove poi in realtà silenziosamente fai una classifica. Nelle istruzioni non puoi certo scrivere che sono valide le RRS sia per un problema di copyright che per il fatto che non dovrebbe essere competitiva...
Sappiamo bene che le Nipam non possono disciplinare una regata ( la partenza, l'arrivo, i passaggi in . ) e allora come fanno? Mettono delle regole nelle istruzioni scopiazzate dalle RRS.
Però è tutto borderline, tutto ai limiti della normativa, anzi già fuori.
A mio avviso bisogna che la FIV trovi un modo per disciplinare delle semplici regate di circolo in libera, altrimenti muore tutto. Abbiamo bisogno dei regatanti prof in monotipo, abbiamo bisogno delle regate a formula per coinvolgere tanti armatori, ma non basta..., bisogna allargare la partecipazione a chi fa due tre regatine di circolo all'anno e non ha voglia di cimentarsi con stazze o altro, e sono in tanti.
Speriamo che qualcosa arrivi... mah
Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
Leandro

, ma solo perchè i partecipanti non sono iscritti al club del tennis
.....