Rispondi 
che cos'é??
Autore Messaggio
Absolut Offline
Amico del forum

Messaggi: 416
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #12
che cos'é??
Citazione:andysail ha scritto:
Citazione:smariani61 ha scritto:


Io li uso ancora oggi. Vado all'albero e faccio le mie manovre ben protetto dalle prudenze che ti fanno stare comodissimo e, se vuoi, legato.

Detto questo è un sistema che trovo molto pratico !!!
... ma questa è solo la mia opinione !!

Big GrinBig GrinBig Grin

Si, infatti ho anch'io questo sistema, anche se le borose sono ora rinviate in pozzetto. Ma all'albero ci devi andare lo stesso (se non hai il circuito completo dei terzaroli) per incocciare la brancarella, e poi già che sei là fai una 'passeggiata' sotto il boma per i matafioni...eccetera, diciamo che però chi sta in pozzetto dà una mano a chi è all'albero a tirar giù tela (e altri vari santi 42 )...

In realtà, con questo 'antico' sistema io posso ridurre tela da solo (almeno 1 cristiano al timone o pilota automatico).
Avendo anche la drizza della randa all'albero, mollo la drizza e con una mano la calo quanto basta e con l'altra mano agguanto la brancarella e rimetto in forza la drizza.
Fatto questo, lavoro sulle borose per recuperare la tela a poppa.
Quando faccio questa manovra utilizzo il lazy jack per non far spandere la randa su tutto il pozzetto ed avendo i carrelli sull'inferitura della randa, viene giù che è una bellezza.

x lacamomilla - pericoloso perchè?? ovvio che se ti trovi in mezzo ad una bufera devi stare attento, ma se c'è la bufera forse te ne sei accorto ed hai ridotto già da prima.

Ciao.
Big Grin
04-10-2012 22:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)