Rispondi 
Prepararsi per il Raduno 2012
Autore Messaggio
Rurik Offline
Senior utente

Messaggio: #7
Prepararsi per il Raduno 2012
Il montaggio è terminato e la guarnizione di spago tiene. Una curiosità: quando ho cominciato ad avvitare il coperchio ho avuto delle difficoltà perché i fori non risultavano allineati. Ho dovuto trovare l'orientamento con la quale è stata assemblata.
Questo significa che i fori sono stati realizzati a mano. Oggi una macchina multi testa farebbe roteare otto punte contemporaneamente garantendo equidistanza e precisione. Ieri un omino poteva impiegare una giornata in questo lavoro punzonando poi il manufatto (su ghiera e rosa dei venti A117). Naturalmente sul RURIK c'è anche una bussola moderna ma non spenderei mai il tempo che ho impiegato a restaurare questa per l'altra.
E' divertente poi scoprire più possibile degli oggetti antichi. Ho fatto una ricerca e dai frammenti della Rosa dei Venti sono giunto al produttore: R. Pérez Trepat in Paseo Colòn 12 - Barcellona

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Ciao,
Riccardo
http://www.barchedepocaeclassiche.it/rurik.html
www.rurik.it/La_Verità_la_sa_il_Mastro_d'Ascia.pdf
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-10-2012 15:50 da Rurik.)
05-10-2012 18:09
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 

Messaggi in questa discussione