ZK
Vecio AdV
Messaggi: 11.567
Registrato: Dec 2005
|
ORCi questo sconosciuto
io penso di aver capito un paio di cose dell' orc:
piu spendi in stazze piu migliorano le polari, vero sistema di compenso dell' orc.
si guadagnano diversi secondi a disalberare e a fare la stazza separata dell' albero che di default viene sempre considerato piu leggero del reale!
del fatto che sia cosi non ho certezze ma solo tre esperienze su tre tutte in tal senso!
altro fattore molto importante e' la chiglia!
la chiglia corta con siluro lungo viene vista piu lenta di quello che e'!
di fatto in orc se non hai quel tipo di chiglia parti molto penalizzato!
il limite minimo di raddrizzamento:
in ims non c'era un limite al minimo di raddrizzamento, in orc e' stata definita una soglia che dipende da un indice derivato dallo stix, avere un raddrizzamento inferiore non paga, averlo maggiore e' penalizzante.
le barche orc da un paio di anni in contrapposizione all' ims sono anche veloci, direi molto piu veloci delle zie e spesso anche delle cugine irc che non sono penalizzate dal limite del raddrizzamento!
un altro fattore molto importante e' la classe di regata.
dipende dal gph, numero di riferimento che interessa solo ai fini di determinazione della classe.
nella realta avere la barca piu veloce del gruppo da dei vantaggi importanti (esempio il gs39 progettato proprio in tal senso) in regate in cui le differenze in compensato tra primo e ultimo sono di una manciata di secondi virare sulle vele di un concorrente da quasi una certezza di successo!
a vedere le regate di quest' anno, italiani ed europei ho avuto la sensazione che in orc ci sia finito in blocco il mondo dismesso dalla coppa america, cosi che trovi personaggi famosi su barchini da regatella di paese!
la nuova strada dell' orc sembra indirizzata a far prevalere le barche veloci sulle lente, aniene ne e' una prova, low nois l' eccezione che conferma la regola!
di scugnizza non so che pensare, a volte corre senza tattico, sembra partecipi tanto per partecipare, a volte ci ho visto sopra i migliori velisti italiani come se avesse un budget illimitato, di sicuro gli equipaggi fanno ancora tanta, tanta differenza, direi che prima di mettere mano alle modifiche e di spendere in stazze e' bene essere sicuri che l' equipaggio giri bene.
amare le donne, dolce il caffe.
|
|
06-10-2012 15:58 |
|