06-10-2012, 20:28
posso dare anche io una valutaione personale?
tra una barca ottimizzata ed una normale la differenza sul miglio e' al massimo di 10 secondi!
se in una regata di 12 miglia arrivi dietro a scugnizza (scelta a caso perche di provenienza locale vicina a hipnotic, magari e' quel cossutti che cita?) di 120 secondi si puo ragionare di ottimizzazione e di sistema di compenso!
se i secondi sono di piu.. conviene prima lavorare sull' equipaggio e sulle regolazioni, io direi.. tenendo i secondi come riferimento! ci si da di bravi quando calano, si richiama l' equipaggio ad allenarsi e a rivedere il set-up di albero e assetto se aumentano!
occhio che le barche veramente forti.. lo sono nelle regate difficili, non portano gli equipaggi costosi alle regatelle di paese!
comunque se vale un po di consolazione.. ti confronti con una delle barche piu forti del mondo.. e non lo dico a caso!
tra una barca ottimizzata ed una normale la differenza sul miglio e' al massimo di 10 secondi!
se in una regata di 12 miglia arrivi dietro a scugnizza (scelta a caso perche di provenienza locale vicina a hipnotic, magari e' quel cossutti che cita?) di 120 secondi si puo ragionare di ottimizzazione e di sistema di compenso!
se i secondi sono di piu.. conviene prima lavorare sull' equipaggio e sulle regolazioni, io direi.. tenendo i secondi come riferimento! ci si da di bravi quando calano, si richiama l' equipaggio ad allenarsi e a rivedere il set-up di albero e assetto se aumentano!
occhio che le barche veramente forti.. lo sono nelle regate difficili, non portano gli equipaggi costosi alle regatelle di paese!
comunque se vale un po di consolazione.. ti confronti con una delle barche piu forti del mondo.. e non lo dico a caso!
amare le donne, dolce il caffe.
