06-10-2012, 22:49
Citazione:ghibli4 ha scritto:sei un . in senso positivo!) lo stralletto lo hanno tutti o quasi gli alberi a crocette dritte!
Olah con il PC e' piu' facile cercare
Ricerca partita, a guardare la figura forse si riesce ad abbassare il punto tangone di quei 50 cm faremo delle prove, prima devo trovare qualcosa ed effetivamente di meteor per andare ad elemosinare lo spi in prestito ce ne sono a iosa.
http://hem.passagen.se/jafet/sheriff06_30.htm
In realta' per la barcolana puo' anche andar bene le vele ., ma per la regata dei 6 metri del sabato successivo devo arrivare preparato.
Devo anche capire a cosa serve uno stralletto che mi ricordo fosse ad altezza crocette.
Adesso studio qui http://www.jafet.com
ha due motivi di esistere:
regolazione randa!
riduzione della luce libera in senso longitudinale!
serve a regolare la randa perche consente di abbananare l' albero togliendo grasso alla vela e facendole aprire la balumina.
serve a limitare il pompaggio dell' albero sull' onda precaricando la sezione!
e' molto importante in entrambi gli usi.. imparare ad usarlo al meglio e' molto, molto piu difficile che capire a cosa serve!
a giudicare dai disegni che ho visto.. occhio ha le caratteristiche di una barca nervosetta con vento.. mah... io faccio il tifo per la patana!
questa sara la mia prima barcolana.. mi piacerebbe arrivare nei cento.. dici che sono uno sborone?
amare le donne, dolce il caffe.


, ma per la regata dei 6 metri del sabato successivo devo arrivare preparato.