Rispondi 
ORCi questo sconosciuto
Autore Messaggio
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggio: #40
ORCi questo sconosciuto
Citazione:Hypnotic ha scritto:
Citazione:ZK ha scritto:
posso dare anche io una valutaione personale?
tra una barca ottimizzata ed una normale la differenza sul miglio e' al massimo di 10 secondi!
se in una regata di 12 miglia arrivi dietro a scugnizza (scelta a caso perche di provenienza locale vicina a hipnotic, magari e' quel cossutti che cita?) di 120 secondi si puo ragionare di ottimizzazione e di sistema di compenso!
se i secondi sono di piu.. conviene prima lavorare sull' equipaggio e sulle regolazioni, io direi.. tenendo i secondi come riferimento! ci si da di bravi quando calano, si richiama l' equipaggio ad allenarsi e a rivedere il set-up di albero e assetto se aumentano!
occhio che le barche veramente forti.. lo sono nelle regate difficili, non portano gli equipaggi costosi alle regatelle di paese!
comunque se vale un po di consolazione.. ti confronti con una delle barche piu forti del mondo.. e non lo dico a caso!
Ho capi' in conclusione devo PLANAREEEE Big Grin ( ma se plano io nn plana anche lui?)
scùgniz li ha messi i piombi certamente non nelle panche ma a poppa ma credo che come dice zk il segreto è nella deriva ha una deriva meno di 2 mt e un pistolino al posto del bulbo pistolino cosi' lungo che ad un insabbiamento divento' tipo corno di rinoceronte cmq il mio albero è pesato 143 kg x la precisione
ma questo famoso stix che è' ?se ce l'hai maggiore è penalizzante se ce l'hai inferiore nn paga e io come ce l'ho? Smile
ciaooo

e' il classico esempio di come un elefante possa generare un topolino!
e' il risultato di attenti (e' uno sfotto!) studi sulla sicurezza in mare derivati dall analisi degli incidenti del fastnet del 96!
in soldoni e' un numero ottenuto tenendo conto di vari dati della barca che rappresenta la sicurezza della barca!
e' su per giu il numero che definisce anche la classe di navigazione : in europa : A-B-C

l' orc si e' adeguato al valore minimo, in pratica ha fatto la considerazione che come minimo le barche da regata devono essere di categoria A, indipendentemente dal raddrizzamento e dalle capacita dell' equipaggio.
questo ha generato il limite minimo di raddrizzamento sotto al quale non da benefici di compenso!

una considerazione doverosa!
l' indice di stix vale per definire le caratteristiche minime! avere un indice piu alto del minimo non significa in nessun modo avere una barca piu sicura, indicano solo di avere uno o piu dati che superano la soglia minima!
come avere in moto freni maggiorati e sospensioni inefficienti.
se ti fai una ricerca su internet trovi anche la formulina.. e' abbastanza inutile poiche molti di quei dati sono ricavabili solo dal progetto.... tipo i gradi di sbandamento in cui vengono sommersi gli oblo!
come ce l' hai... e' scritto sul certificato.. ci sono pure alcuni cantieri che lo dichiarano (in genere per farti credere che ti vendono una barca sicura!)

amare le donne, dolce il caffe.
07-10-2012 18:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 

Messaggi in questa discussione