Citazione:Hypnotic ha scritto:
...
c'erano due cose su cui ho rimarcato:
il primo e' che un indice buono non significa che la barca sia piu sicura! significa solo che alcuni particolari spesso inutili aumentano il valore!
non lo dico io, lo dice il rorc!
l' altra e' che nell' indice c'e' anche il raddrizzamento!
il raddrizzamento superiore a quello che serve per arrivare al valore minimo dell' indice di stix e' penalizato, se inferiore ignorato!
in teoria potresti vincere una regata orc con un 'contessa 32' barca di riferimento del rorc, non ha nemmeno polari schifose!
ho scritto che l' elefante ha generato un topolino perche gia in quella occasione ci si rese conto che per la sicurezza ci sono aspetti piu importanti del raddrizzamento, aspetti come assenza di gavoni esterni, altezza del passaggio del tambucio e amenita simili!
queste conoscenze sono state riposte nel regolamento di sicurezza per regate ad alte latitudini e non recepito ne da progettisti ne da cantieri.. europei e americani.. gli australiani fanno storia a se!
in soldoni.. l' orc e' tutta una altra storia rispetto all' ims!
rimangono sicuramente delle lacune ma sono dello stix che di fatto da ottimi numeri anche a barche (come quasi tutti i cossutti) che hanno ottimi raddrizzamenti sui 30 gradi ma spesso raddrizzamento zero gia a 90 gradi!
in generale la flotta orc ha raddrizzamento 0 a 140 gradi che e' un ottimo valore.. abbastanza inutile, visto che in quella situazione i gavoni esterni sono gia immersi!
un dato importante!
lo stix mette le mani avanti per la capriola! che non e' una preoccupazione assillante per un normale velista... ho visto aprire un post sulla velocita delle onde mentre venivo qua.. magari e' il posto giusto per parlarne!