Dallo scarico esce l'acqua salata di raffreddamento ed i gas di scarico. Le due cose si uniscono nel raiser, cioè un collettore posto a metà strada tra il motore e la marmitta.
Se l'acqua entra dallo scarico riempie la marmitta, di regola posta più in basso del motore. Riempita la marmitta, l'acqua risale verso il motore, passa dal raiser sino ad arrivare alle valvole di scarico dei cilindri, che si aprono al contrario e fanno entrare l'acqua nel cilindro. Buona parte del danno già è fatta.
Inoltre, a questo punto, se vai a mettere in moto, il motore girando non comprime più l'aria ma l'acqua, che però è incomprimibile, col risultato che deve per forza cedere qualcos'altro come le fasce, le bielle, i pistoni e via dicendo.
Se lo scarico è montato male succede a qualsiasi motore. Tieni presente che il tecnico Yanmar ti dirà che lo scarico è fatto bene, la colpa è dei Lombardini che sono una schifezza e con uno Yanmar non sarebbe mai successo. Prova ad indovinare cosa direbbe un tecnico Volvo?
Chi ti ha montato il motore? La Lombardini stessa? Un cantiere? Te stesso? La colpa è di chi ha installato motore e scarico.
Magari il vecchio scarico aveva un collo d'oca che impediva la risalita dell'acqua.
Se vuoi intanto manda una raccomandata A/R alla Lombardini, così intanto li obblighi a rispondere e, se non lo fanno, hai la prova per dire che li hai interpellati.