Citazione:robyweb ha scritto:
Quello che voglio precisare è questo:
1-La linea di scarico è fatta a regola d'arte seguendo le istruzioni sul manuale di installazione... le quote suggerite dal manuale sono di granlunga inferiori alle quote della mia linea di scarico.Es. Altezza riser dalla linea di galleggiamento 33cm. Altezza foro scarico dalla linea di galleggiamento 45cm. Data la posizione del foro scarico, affinche questo vada sott'acqua la barca dovrebbe sbandarsi di 90° e contemporaneamente appopparsi di altri 90°. dalle mie parti ho trovato solo onde di 1,5mt al massimo.
L'opera morta si bagna spesso con le onde, giardinetto compreso.
E' possibile che l'acqua entri mentre navighi a 'piccoli sorsi', non è necessario che lo scarico finisca sotto l'acqua. Una vera installazione a regola d'arte evita questo fenomeno.
Citazione:robyweb ha scritto:
2-Alla Lombardini mi hanno fatto una relazione dove sentenziano che l'annegamento del mio motore è dipeso esclusivamente dalla linea di scarico fatta male... quindi il manuale sarà errato.
Questo è un altro discorso. Bisogna vedere cosa consigliavano esattamente sul manuale, come ad esempio il rinvio ad altro manuale più dettagliato.
Ammesso e non concesso che la tua linea di scarico sia fatta esattamente come da specifiche Lombardini.
Certo, visto che i Lobardini di solito non si allagano un dubbio mi viene.
Citazione:robyweb ha scritto:
3-Mi hanno suggerito anche di installare un 'sifon break' prima di rimontare il motore... e perchè non lo segnalano sul manuale?
Perché ha delle controindicazioni, è comunque un'ostruzione lungo lo scarico, quindi con uno scarico fatto bene, come nel vecchio Ducati ad esempio, non serve.
Ma cosa vuoi che faccia per te la Lombardini?
Tra l'altro mi sembra di capire che l'installazione tu te la sia fatta da solo