Citazione:mckewoy ha scritto:
Citazione:bullo ha scritto:
Con una sola vela si può andare strapuggiati, con uno sloop no. Con genoa e randa il genoa andrebbe dietro alla randa e rimarebbe sventato. Con uno sloop si può tangonare il fiocco o il genoa, in questo caso si può orzare, avendo un tangone lungo che tenga bel distesa la vela, fino ad un apparente di 110°. In questo caso il vento entra dalla balumina del fiocco, genoa, e si può ottenere uno scorrimento laminare. Con vento forte questa andatura da le massime velocità in sicurezza, si orza e la barca parte, naturalmente sei costretto a poggiare perchè il vento ti gira in prua anche perchè nello stesso momento stai scendendo dall'onda in popppa, magari. La vela è un'oppppinione.-
credo che siano casi particolari. come quando stai con lo spy e metti il tangone normale al vento e laschi la scotta oltre lo strallo. sicuramente nella parte bassa entra dalla parte del braccio e scorre verso la balumina e nella parte alta si ingolfa dentro le spalle.
credo che generalmente con il vento in poppa la vela non 'tira' ma 'spinge'.
IMHO, sottovento hai una bella turbolenza e la vela porta poco.
se non puoi fare due bordi, è meglio usare il solo genoa oppure rollarsela a farfalla??
le vele non possono spingere.. possono solo tirare!
le turbolenze piu importanti sono sui bordi
se laschi bene il vang e te ne freghi dei modi da patentato strambare non e' poi ne drammatico ne dannoso.. svergola bene la randa che il boma sia bello in alto, la vela che tocca le crocette e il boma a 45 gradi.. metti la famiglia in zona sicura e poggi!
le prime volte fallo con poco vento (perche fidarsi di uno zk qualunque) vedrai che ti trovi bene anche col ventone.. il fiocco se sei bello poggiato una volta sta sottovento e la volta dopo a farfalla.. se ti va a collo ce lo lasci.. alla stramba successiva va a posto.. se e' un jib roach basta che lo tieni bello cazzato... per quello che serve salvi le stecche!
ho fatto finta che sia una domada retorica per fare il 'passo delle bisce' in sicurezza con la famiglia.. diversamente dimentica tutto cio che ho scritto.. so cose che si fanno ma non si raccontano, tantomeno in un forum... mo sai che c.. che mi fanno quelli bravi.. che quando sono da soli fanno esattamente cosi ma stanno ben attenti a non raccontarlo!