16-10-2012, 18:20
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-10-2012, 18:21 da Marisco.)
vorrei fare una considerazione sulla corrosione galvanica : andando per mare da tanti anni questa non era stato mai un problema sulle barche di vtr, anzi, direi che era quasi una perfetta sconosciuta, solo sull'albero si poteva manifestare, e non sempre, se si accoppiavano due metalli senza duralac. Il normale zinco all'elica era più che sufficiente.
Sulla mia barca attuale ( costruzione 2005 ) ho la ' consolle ' di alluminio sulla timoneria con abbondanti segni di corrosione galvanica, la lewmar gentilmente mi ha fornito il pezzo nuovo in garanzia, ma ancora non l'ho sostituito, vorrei capire il perchè e il percome. Tre anni fa, facendo carena, ho visto un inizio di corrosione galvanica addirittura all'asse del timone, niente di grave, ci ho messo un grosso zinco a collare per precauzione, . Leggendo sul forum sento spesso di lamentele riguardo questo problema, ma non è che la causa sia da cercare in tutta la strumentazione elettronica e relativa energia che carichiamo a bordo ?
Sulla mia barca attuale ( costruzione 2005 ) ho la ' consolle ' di alluminio sulla timoneria con abbondanti segni di corrosione galvanica, la lewmar gentilmente mi ha fornito il pezzo nuovo in garanzia, ma ancora non l'ho sostituito, vorrei capire il perchè e il percome. Tre anni fa, facendo carena, ho visto un inizio di corrosione galvanica addirittura all'asse del timone, niente di grave, ci ho messo un grosso zinco a collare per precauzione, . Leggendo sul forum sento spesso di lamentele riguardo questo problema, ma non è che la causa sia da cercare in tutta la strumentazione elettronica e relativa energia che carichiamo a bordo ?
