Il circuito è relativamente semplice, infatti, un micro PIC16F628 riceve i dati da un modulino GPS 'nudo' (con connettore per alimentazione e dati NMEA seriali, facilmente acquistabile in rete per una trentina di euro) e manda ad un display alfanumerico i dati di SOG. In effetti in foto si vede una delle modalità di visualizzazione, infatti, è possibile mostrare anche i dati di LAT LON SOG COG UTC ma ovviamente con dimensione dei caratteri ridotta. Chi ha un po' di dimestichezza con l'elettronica e ha in programmatore per micro 'PIC' a disposizione può sicuramente tentare la realizzazione. Consiglio di identificare prima un contenitore dove alloggiare l'elettronica. L'ermeticità è una brutta bestia in barca! Cerco di preparare uno schema in modo da descrivere con qualche dettaglio in più il principio di funzionamento del circuito. I componenti elettronici non superano il costo di 20-:-25 Euro (a cui bisogna aggiungere il costo del modulino GPS), ma come al solito, la parte più intrigante è stata dar vita ad uno strumento defunto! Consiglio sempre di tenere da parte gli strumenti guasti e non più riparabili, perchè in certi casi è possibile 'offrirgli una seconda possibilità'

Qui di seguito ho indicato il punto dove ho alloggiato il modulino GPS che non risente assolutamente di nessuna attenuazione, anzi, non lavoro mai con meno di 9-:-10 SAT on view. Anche se la risoluzione non è delle migliori, ho provato a mettere anche la foto della seconda schemata disponibile.... inutile dire che ho già in mente altre funzioni che potrebbero essere visualizzate da qesto strumentino... come il conta catena... e non solo!
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .