Rispondi 
VIII Vele Storiche Viareggio Filmato
Autore Messaggio
Rurik Offline
Senior utente

Messaggi: 1.592
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #30
VIII Vele Storiche Viareggio Filmato
Mi sono svegliato più tardi col profumo di caffè offerto da Stefano: la giornata si presenta buona sopratutto perché l'equipaggio si integrerà di due elementi nuovi. Gianfranco e Rossano. Per ognuno si deve trovare un ruolo. Gianfranco al timone. Rossano alla tattica: come gira il vento se viene da terra, s'intensifica? La strategia era l'argomento della partenza. Divisa di rigore, le magliette del RURIK, e fotografi come mosche. Partiamo bene e speriamo nei salti di vento perché alcuni passaggio non sono certo confortevoli con un armo aurico. Si può stringere il vento per 60/70°. Concordiamo che per virare attendiamo che la boa si trovi alle ore 5 o 7. Sperimento la bontà di una legatura dei bozzelli delle vele di prua e impartisco lezioni di nomenclatura. Le scotte hanno colori diversi ma tra Yankee, Trinchetta e randa ci vuole un po per capirsi. C'è poi una particolarità della randa aurica che consiste in due caricabasso definiti da Leather vang. La loro funzione è di evitare di sventare dal picco. La manovra va fatta in coppia, uno sopravento che lasca, l'altro sottovento che recupera per sventare e contrario per stringere il vento.
Sabato è stata la giornata fortunata e abbiamo concluso in tempo la regata. Non ci siamo fatti mancare lo spirito Barcolana e seccata la prima bottiglia ho nascosto sotto tortura dove si trovava la bottiglia del Rhum. Al rientro ci attendeva due spaghi offerti da Stefano a bordo. Splendida occasione di uscire dal argomento vela, parlare di vita e scambiare esperienze ed opinioni a 360°. Un tardo pomeriggio veramente piacevole in compagni anche di Minni che battibeccava con Gianfranco su argomenti di bon ton. Rossano è rientrato prima per ragioni di coppia Smile
Lasciata la barca di Stefano, passaggio nella barca di Gianfranco, dove era stata di recente rinvenuta una bottiglia di Rhum. Ma gli eventi del VSV continuavano oltre; cena al cantiere del Carlo in Darsena dove ho potuto salutare anche Francesco di Nina V, fare la conoscenza del armatore di Suahily e continuare ad ammirare le barche ormeggiate lungo il canale: prima in testa Anni Venti, 27 metri di storia.

Ciao,
Riccardo
http://www.barchedepocaeclassiche.it/rurik.html
www.rurik.it/La_Verità_la_sa_il_Mastro_d'Ascia.pdf
18-10-2012 22:59
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  per gli amanti delle storiche bistag 3 2.746 23-09-2010 21:09
Ultimo messaggio: Temasek

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)