lunar1960
Senior utente
|
Linea d'ancoraggio a stelle e strisce
Citazione:mhuir ha scritto:
.....io terrei in considerazione anche la necessità di salpare in emergenza velocemente, magari con 40 nodi e onda sul naso, cosa già capitata per un imprevisto salto di vento!
Accrocchi troppo complicati che certamente hanno un senso in condizioni statiche , possono diventare imgombranti e difficili in emergenza.
Ho constatato che la catena , se hai un salpa che lavora bene, è quella che viene su più velocemente!
Quando hai il misto, il solo 'passaggio' da recupero il cavo a recupero catena, che ti costringe a maneggiare il tutto per inserire la catena nel barbotin, quando il sistema va in tensione per il brandeggio e magarila prua salta sull'onda, è difficoltoso e pericoloso!
All'inizio dell'estate bvolevo ridurre la catena da 50 a 25/30 mt per diminuire il peso a prua, ma il famoso salto di vento mi ha fatto riflettere, e mi sa che terrò i 50 , anche se hai dato tessile, quando hai giù 50 mt, puoi presumibilmente stare ancora sull'ancora e fare l'operazione di inserimento sul barbotin con calma.
Se sono solo su catena metto lo stroppo 2/3 mt, doppio con cima relativamente fine che allunga di più, e uso due galloccie.
nei casi di fondali difficili, vedi ricchi di poseidonia come in croazia, uso ancora la cara vecchia Ammiragliato, che effettivamente è un pò scomoda, ma aggancia qualsiasi fondale.
Concordo che accrocchi non convengono, per quello che sia la cima sia la piomba che ho sulla linea passano tranquille sul barboten.
BV
|
|
19-10-2012 17:49 |
|