ciao Lunar,
era giusto per dare un'occhiata 'schematica': la barca sull'acqua si muove e esercita una certa forza, questa forza deve essere controbilanciata da una uguale e contraria sul fondo --> compito dell'ancoraggio.
Prima parte: il calumo (fino all'ultimo anello prima dell'ancora) assicura la trasmissione dello sforzo della barca fino *all'ancora*, tale sforzo sarà di entità differente a seconda del tipo di calumo, misto, non misto, salmone o non salmone, eccetera (parlo essenzialmente di sforzi dinamici, quelli suscettibili di testare i limiti dell'ancoraggio).
*poi, separatamente*
seconda parte l'ancora: cio' che viene dopo l'ultimo anello di catena deve trasmettere lo sforzo dell'ultimo anello di calumo al suolo.
E' un sistema scisso in due: la tenuta della linea d'ancoraggio dipende 1.dalla capacità del calumo di ridurre lo sforzo finale che arriva all'ancora, e 2.dalla capacità dell'ancora di agganciarsi al suolo.
Se si vuole paragonare la tenuta di una linea d'ancoraggio a un'altra si puo' o guardare tutto assieme (tipo dici io mi trovo bene con tot cima tot catena ancora uno poi catena poi ancora due), oppure guardare le due sezioni separate: confrontare calumi con calumi da un lato, e ancore con ancore dall'altro.
Parlare di salmone 'meglio o peggio' di triplo appennellamento a mio avviso non ha una gran logica, il salmone agisce su un lato della tenuta (calumo), il triplo appennellamento su un altro (ancora).
Per riprendere l'esempio della tua linea per esempio si possono confrontare i '60m cima + 20m catena' con dall'altro lato per esempio tutta catena, o tutta cima, o mezzo e mezzo, o il cima catena cima di mckewoy, eccetera: confronto 'puro' di calumi.
*Oppure* si possono confrontare i '16kg ancora+catena+10kg ancorina' a qualcosa di funzione equivalente (agganciarsi al suolo) tipo il blocco di cemento, un'ancora sola che pesi tanto quanto il peso che hai messo giù, un'ancora di tipo diverso, eccetera: confronto 'puro' di ancore.
Poi ognuno combina calumi e 'ancore' come gli pare
maremma che sbrodolamento
ciao bv