Mi piace questa discussione, ci stanno anche gli scherzi tipo sadomaso, ma però almeno giustificateli.
Sempre a riguardo della linea che uso io, mi sembra di aver capito che si è concordi che 2 ancore tengano meglio di una e che, nonostante mi sia assicurato una buona tenuta con diversi tipi di fondali riesco ad avere meno peso a prua di chi usa tutta catena ed una sola ancora. A me pare difficile chimarlo sado maso, piuttosto lo sono quelli che si trovano a beccheggiare più di me durante traversate che possono durare giorni e giorni e che di notte devono stare con un occhio ed un orecchio aperti per sentire se l' ancora ara e saltano sù ad ogni giro di vento, ne ho visti tanti durante le trentine di rade notturne che faccio ogni anno, con la pila in bocca o sulla testa o in mano o con il motore acceso tutta la notte.
Comunque de gustibus.
Apetto ancora argomentazioni precise e mi piacerebbe entrare nel tecnico con dei numeri (es. peso, tensioni sul fondo sul calumo e sulla prua, momenti sbandanti, disposizione dei pesi,ripartizione delle forze tra calumo e ancore, interazione tra ancore e via dicendo, soprattutto da Stefano che mi sembra ferrato sull' argomento
]. Sono disposto, anzi sicuramente cambierò idea e linea di ancoraggio se mi convincerete
BV
A voi la prossima mossa.