Citazione:doge49 ha scritto:
Citazione:FabriZena ha scritto:
Citazione:Messaggio di umeghu
(cut) ... L'inventore in questione starebbe trattando per cedere il brevetto a produttori di giubbotti autogonfiabili. (cut)
Sulla 'bibbia' (manuale dei Glénans) descrivono, con foto, questa idea nell'edizione che ho io, di almeno vent'anni fa ...
Corsi e ricorsi.
BV!
Confermo. Tra l'altro la mia è più vecchia. Mi sa che non brevetta nulla!
la mia è forse ancora più vecchia ( 1972 traduzione 1975 ) , niente foto, ma, cito :
Quanto alla stessa cintura di sicurezza, deve essere concepita come una bardatura da paracadutista,. In particolare deve passare in mezzo alle gambe affinchè non possa assolutamente sfilarsi. Il punto di ritenuta della cintura deve trovarsi sulla nuca; un uomo caduto in mare e trascinato dalla barca rimane, in tal modo, con la testa fuori dall'acqua .'
In tanti anni ne avessi vista una, una sola, così concepita
P.S. rettifico, ho girato pagina e c'è la foto di un un uomo appeso alla drizza per il recupero dal mare, la cintura ha l'attacco sotto alla nuca
Vorrei però fare un osservazione, è vero che l'attacco sulla schiena impedisce di andare con la testa sott'acqua e si rivela utile anche nel recupero dell'uomo a mare, ma... vi immaginate questo cordone ombelicale che parte dalla schiena, magari passa sulla spalla, vicino al collo .... non vorrei neanche pensare alle conseguenza.
Meglio non cadere a mare
, e infatti per me la cintura a quello deve servire , e una volta tanti anni fa a quello mi è servita, se quella notte non avessi avuto la cintura ora non potrei rompervi le scatola .