Rispondi 
Gennaker in prestito
Autore Messaggio
sergiot Offline
Senior utente

Messaggio: #13
Gennaker in prestito
Ho un problema quasi identico.
ho una barca di 12 mt il gennaker dovrebbe essere di almeno 100m2. fatto sta che ho un gennaker di 6570 m2 e per il momentopreferirei spendere per altre cose. inoltre voglio sempre essere in condizione di gestire la barca da solo. Detto cio quanto secondo voi puo essere utile un gen cosi ridotto tenendo anche presente che il genoa è di ben 50 m2?
la mura in alto o in basso . pensavo di murarlo issandolo tutto su perche diminuivano i rischi di incaramellamento e che la gestione fosse facilitata dalla vela tutta in alto. mi sbaglio? leggendo qui sembra di si. o no?
Smile
Citazione:einstein ha scritto:
Citazione:Michele1479 ha scritto:
Ok, era performante.
L'uscita di prova la faremo, ma volevo cercare di capire prima a cosa potremmo andare in contro.
Avrei tenuto la mura più alta proprio perchè la vela è più piccola, invece mi consigli di tenere la mura più bassa, ok, ma a questo punto dovrei lascare la drizza, o sbaglio?. Essendo la vela più piccola non posso tenere cazzata mura e drizza altrimenti è troppo teso il gennaker, almeno penso.
Quindi non dovrebbero esserci grossi problemi di fattibilità apparte cercare di regolarlo al meglio.

Certamente si, devi dare alla drizza la giusta tensione affinché l'ingresso della vela sia come da progetto, poi dipenderà anche dalle condizioni del momento.
ciao

Words are, in my not-so-humble opinion, our most inexhaustible source of 
magic.
22-10-2012 00:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 

Messaggi in questa discussione

Vai al forum:

Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 5 Ospite(i)