Citazione:einstein ha scritto:
Citazione:ami ha scritto:
Sull'Europa in poppa si va così.
Randa aperta oltre 90°, barca molto in strapoggia con flusso dalla balumina all'inferitura, barca molto sbandata sopravvento per alzare la randa
Non mi sembra; e comunque, portare la barca in quel modo è classico di tutte le derive con quell'armo per questo motivo:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Inoltre si riduce la superficie bagnata e si evita di tuffare il boma in acqua, con relative conseguenze.
ciao
Caro einstein chiedo un consiglio,
lo sbandamento in figura è auspicabile anche per armi sloop e quartiere accentuato ? se si, come lo tengo il boma in quella posizione se ad esempio il vento non ce la fà ? un ritenuta volante sarebbe possibile ?
Col firstino soffro maledettamente il gran lasco e la poppa rispetto a barche che possono contare su più tela, ieri in regata mi hanno recuperato facilmente il grosso vantaggio che avevo guadagnato in bolina, regatiamo in classe open relax e non è consentito murare vele di prua.....ho bisogno assolutamente di migliorare e sono aperto ad ogni suggerimento ...grazie !!!