Caro nedo, vedo che ZK
mi ha anticipato su tutto ciò che volevo dirti, navigare in poppa è molto meno intuitivo che in bolina, dove esiste una gamma molto ridotta di angoli corretti per le max prestazioni che si aggira attorno ai 10°, in poppa la fascia di angoli è nettamente maggiore e non è così scontato quale sia quello ottimale; come detto sopra, si può scendere più diretti a scapito della velocità o andare più veloci al lasco allontanandosi dalla boa, le scelte possono rientrare in una fascia di ca 45°. Ecco perché, per chi può usufruire di buoni strumenti a bordo, usare le VT in poppa diventa molto utile, ci permette di reagire correttamente alle variazioni del vento reale e mantenere l'equipaggio concentrato sulle massime prestazioni della barca.
Per quanto concerne lo sbandamento sopravvento anche su armi a sloop, si è auspicabile e, con poca aria, meglio affidare l'operazione boma ad un membro equipaggio più che ad una ritenuta (a meno che non si tratti di regate a lungo raggio), attenzione però a non appoggiarsi di peso sul boma, si finirebbe per chiudere la balumina.
ciao