Franzdima
Senior utente
Messaggi: 4.720
Registrato: Jan 2011
|
Linea d'ancoraggio a stelle e strisce
Ciao Lunar,
nessuno ti vuol far cambiare ancoraggio, tranquillo.
Il sadomaso è nel tiarare sempre su a mano la seconda ancora, che quando c'è onda sbatacchia da tutte le parti e ti obbliga a lavorare chino sollevando 20-30kg a braccia. Io, ad esempio, con la mia schiena non lo potrei mai fare.
Senza considerare che devi essere discretamente forte, quindi difficilmente potrà esser fatto da una donna o da un ragazzino. A prua ci deve essere un uomo robusto che sia in grado di non tranciarsi una mano nell'operazione. Insomma, ci devi andare tu e mettere qualcun altro al timone.
Ciò posto, non considero poche decine di kg in più a prua così determinanti per il beccheggio, al massimo come peso corrisponde ad una ragazza che dorme in cabina di prua.
L'ancora singola, poi, se data bene, non ara.
Se però sono previste condizioni del tutto particolari, cioè oltre 40 nodi, si appennella o si afforca per l'occasione.
Quelli che hai visto con la pila in piena notte erano persone che, evidentemente, avevano ancorato male o non avevano idea dei limiti della propria linea d'ancora, per cui già con venti nodi si agitavano quando avrebbero potuto dormire tranquilli.
Ciò detto, è una discussione vecchia affrontate decine di volte: ognuno ancora come gli pare.
Con questa discussione volevo capire perché gli americani ancorassero in maniera così differente dagli europei e se la loro soluzione fosse valida o meno, non quale fosse l'ancoraggio migliore in assoluto.
Con riferimento alla discussione, la conclusione sembra essere 'ben venga il tessile ma la catena non guasta mai'.
|
|
22-10-2012 19:29 |
|