Rispondi 
VIII Vele Storiche Viareggio Filmato
Autore Messaggio
France WLF Sailing Team Offline
Senior utente

Messaggi: 4.351
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #39
VIII Vele Storiche Viareggio Filmato
Citazione:Rurik ha scritto:
Caro Presidente,
lessi della costituzione delle Vele Storiche Viareggio dalle pagine di Yacht Digest e fui subito interessato all'opportunità di valorizzare le tradizioni e la storia della marineria. Non avevo una barca ma giravo i porti e le marine ossessionato dalla volontà di poter custodire uno scafo d'epoca che avesse un posto nella cultura del mare. Senza grandi possibilità i passi vanno calcolati e pianificati. L'anno scorso ho avuto a disposizione il RURIK ed ho soddisfatto il sogno di dare il mio contributo nel palcoscenico delle tradizioni a Viareggio. La barca non era in condizione ottimali, ma troppa era stata l'attesa.
Non finirò mai di ringraziarla per l'impegno e la disponibilità sua e di chi partecipa a vario titolo al Raduno VSV ogni anno. Col RURIK l'anno scorso abbiamo fatto circa 1000 Mn per raggiungere Salerno e Viareggio, ed ogni località dove c'era l'occasione di ribadire che le tradizioni sono attuali e possono essere d'esempio per il nostro tempo: non sono passate!
Nei cinque giorni dedicati al VSV, ma di più durante l'anno, riprendendo tutti i trattamenti del RURIK (due mesi di cantiere, lavori fatti personalmente), acquistando strumentazione degli inizi del 1900 (Bussola e Ship Log) ero convinto di dare un contributo allo svolgimento degli obbiettivi del Raduno di Viareggio. Lo scopo del partecipare non è vincere ma essere presenti e disponibili a testimoniare la storia della marineria. Con un armo aurico ed equipaggi composti da amici si può ambire a terminare le veleggiate, meno che meno vincere. So che gli eventi sono favoriti dagli sponsor e sono occasione di promozione: i riconoscimenti vengono distribuiti in modo 'tradizionale'. Premiare barche che non hanno partecipato, conferire più premi a scafi prestigiosi con un lungo palmares senza nemmeno dire, a parole, grazie alla barca più vecchia presente venuta da oltre 70 Mn in condizioni disagiate mi ha lasciato senza parole.
Ringrazio per tutto ciò che è stato fatto per accoglierci e ospitarci, per la preparazione e lo svolgimento di un evento che per me è il più importante dell'attività di custode di un legno.
Affido questo messaggio nella bottiglia al mare della rete non perché raggiunga il destinatario ma per mettermi in pace col mare che mi ha dato tanto e non ha chiesto nulla.

Ciao Riccardo, conosco un membro del comitato delle VSV, vuoi che giri il messaggio?
Ad ogni modo ogni armatore in cuor suo vuole sentirsi premiato e ricordato per il gesto sportivo, storico, umano o qualsiasi altro compiuto e ti capisco.
Io per esempio mi sono lamentato del fatto che nella descrizione della nostra barca (Nina V) non venivano mensionate le vittorie della barca alla prestigiosa Giraglia (la prima nel 1956), ho scritto all'amico del comitato e questi gentilmente mi ha risposto dicendo che modificherà la recensione della barca per le prossime regate.
Tuttavia capisco che alla manifestazione c'erano barche più famose, importanti, storicamente riconosciute, prestanti, autorevoli eccetera eccetera eccetera ..della nostra Nina V o del tuo Rurik, quindi consiglio di vivere umilmente l'evento come una bella scampagnata in mare fra amici e bella gente, godersi il tempo passato a bordo della propria barca, ammirare le bellezze esposte in banchina e tornare a casa con il sorriso di chi ha goduto di clima e buona compagnia per alcuni giorni.
L'ultima regata è stata poi una figata pazzesca, chiudere la domenica pomeriggio con quel bel vento fresco è stata la ciliegina sulla torta jinsertsmilie ('Big Grin')
E' stato un piacere conoscerti e vedersi materializzare (per la mia prima volta) un volto di ADV, spero che alla prossima occasione (il TAN a Livorno o alle prossime Vele Storiche Viareggio) abbiamo modo di organizzarsi e ritrovarsi con un pò più di gente!

Bello il tuo racconto, a distanza di una settimana mi ci voleva!!
22-10-2012 21:42
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  per gli amanti delle storiche bistag 3 2.710 23-09-2010 21:09
Ultimo messaggio: Temasek

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)