Ciao Franz,
sono tranquillissimo, ho semplicemente detto che sono sempre disposto a discutere e rivedere le mie convinzioni a ragion veduta e che le battute ci stanno benissimo ma un po' si dovrebbero anche argomentare.
Per quello che hai detto i chili in più da tirare sù a mano sono 10 di Bruce + 7 kg di catena = 17 kg che comunque non sbatacchiano con mare perche' vengono salpati sulla Delta (tra le marre della delta c'e' un tondino dove faccio scorrere i 5 mt di catena). L' unico sforzo è quello di sollevare i 10 kg di Bruce (arrivata sulla Delta)e depositarli dentro al gavone, ma sinceramente sarebbe preoccupante andare per mare senza essere in grado di sollevare 10kg
.
Per il peso in meno a prua guarda che se calcoliamo i 90 mt misti e 90 mt di catena da 8 (a parte il fatto che non ci starebbero in gavone)parliamo di:
Misti: 10 (Bruce)+ 7 catena + 16 (Delta) + [20 x 1.4](catena)+ 15 circa di tessile = 76 Kg
Tutta catena: 16 (Delta) + [90 x 1.4]= 142 Kg
Come vedi il peso è quasi il doppio e messo nel posto peggiore possibile, a prua ed in alto. E' come avere sempre una persona a prua ma non in cabina a dormire (in basso) ma in coperta (in alto)che frena l' avanzamento ad ogni onda.
Per le persone che ho visto in rada, questo è solo per chiarire il concetto di quello che penso sia più masochista tra dover sollevare a mano 10 Kg o non riuscire a dormire di notte.
BV